L’accesso è consentito solamente ai visitatori che acquistano il proprio biglietto online. Acquista ora >

La fondazione European Plant Support (EPS) sostiene tre progetti innovativi nel settore vivaistico

La fondazione European Plant Support (EPS) ha nuovamente assegnato contributi finanziari a progetti innovativi nel settore vivaistico. Durante la riunione del consiglio di amministrazione del 10 marzo è stato deciso di sostenere tre iniziative che contribuiscono alla sostenibilità, all’innovazione e alla condivisione delle conoscenze all’interno del settore. I progetti saranno presentati a GrootGroenPlus 2025 e forniranno un contributo tangibile all’ulteriore sviluppo del settore vivaistico.

Tre progetti selezionati per il sostegno

Come nelle tornate precedenti, è stata prestata particolare attenzione alla selezione dei progetti che avrebbero apportato i migliori benefici al settore. In totale sono stati scelti tre progetti.

Certificazione del Miscanto come materiale di substrato sostenibile

Questo progetto si concentra sulla certificazione del Miscanthus come materiale di substrato certificato RHP. Con questa certificazione, gli agricoltori saranno in grado di coltivare una nuova coltura rinnovabile, i produttori di substrati avranno accesso a materie prime di provenienza locale e i vivai troveranno più facile passare a substrati privi di torba. Questa iniziativa contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂ e promuove una catena di approvvigionamento più sostenibile. Il processo di certificazione dovrebbe iniziare all’inizio del 2025 e continuare fino alla metà del 2026. Questo progetto è stato presentato da Miscanthus-Agri, che riconosce come questa certificazione possa giovare a tutta la filiera. Per raggiungere questo obiettivo, collaboreranno con RHP e altri partner del settore.

Evento del Garden Center a GrootGroenPlus 2025

Dopo il successo del tema del retail nel 2024, EPS sosterrà l’organizzazione di un evento speciale per i centri di giardinaggio dei Paesi Bassi e del Belgio. L’evento sarà caratterizzato da un seminario incentrato sulla sostenibilità. Inoltre, sarà allestita una Piazza Climatica Verde per i centri di giardinaggio, evidenziando quattro temi chiave: tetti verdi, gestione dell’acqua nei giardini, rimozione della pavimentazione (con cosa sostituirla?) e biodiversità. Questa iniziativa è già attiva nei Paesi Bassi ed è attualmente in fase di implementazione in Belgio. L’obiettivo è quello di riunire centri di giardinaggio, governi e organizzazioni naturalistiche per promuovere la progettazione sostenibile dei giardini. L’evento della fiera si rivolge principalmente ai partecipanti dei Paesi Bassi e del Belgio, ma la traduzione simultanea tramite cuffie lo renderà accessibile ai visitatori internazionali. Diversi media partner saranno coinvolti in questo evento.

Creazione mirata di contenuti e fornitura di informazioni tramite GGP. Notizie

Per migliorare la condivisione delle informazioni all’interno del settore vivaistico e per aumentare la visibilità di GrootGroenPlus, si investe molto nella creazione di contenuti di alta qualità per GGP.News. Questa piattaforma fornirà aggiornamenti tutto l’anno per i partecipanti, i visitatori e i responsabili delle decisioni del settore, garantendo che GGP rimanga rilevante a livello internazionale e ben posizionato come piattaforma di networking leader per l’industria dei vivai. Questo progetto si concentrerà principalmente sul raggiungimento di un pubblico chiave, tra cui i vivaisti e i commercianti internazionali e olandesi in qualità di potenziali partecipanti e visitatori, i responsabili delle decisioni nei settori pertinenti che trarrebbero vantaggio dalla partecipazione o dalla presenza al GGP, e i media e le organizzazioni industriali che possono aiutare a distribuire ulteriormente i contenuti.

EPS continua a impegnarsi per l’innovazione e la sostenibilità

Con queste allocazioni di fondi, EPS sottolinea la sua visione a lungo termine per la sostenibilità, l’istruzione e l’innovazione con il settore dei vivai. La fondazione incoraggia gli imprenditori e le organizzazioni a continuare a investire in iniziative innovative che garantiranno un’industria vivaistica a prova di futuro.